Come trovare il nome per la propria azienda?
Federica
Vicari
Federica
Vicari
Ci sei quasi. Il tuo progetto imprenditoriale ha una forma ma non ancora un nome. E allora sei lì a farti questa domanda: come trovo il nome per la mia azienda?
Magari hai già delle idee, e cerchi. Cerchi nel mare magnum del web, ma scopri che qualcuno è arrivato prima di te: ops, il nome è già occupato.
Niente paura, è normale. Hai idea di quanto sia vasta la concorrenza? Oggi, trovare un brand name che non esiste è un’impresa tosta, ma non impossibile. E se le sfide ti piacciono, è il caso che tu scelga chi ti accompagnerà in questa impresa. Perché un brand name non si inventa, si progetta. E per progettarlo come si deve, potresti aver bisogno dell’aiuto di chi lo fa di mestiere.
Quando parlo di nomi per aziende, mi piace innanzitutto chiarire cos’è il brand name. Perché dietro questa espressione c’è molto di più di un semplice nome per un’attività. Il brand name è il principio da cui parti per raccontare la tua azienda. Quando parli del tuo brand, lo chiami per nome; è la prima cosa che fai proprio come faresti parlando di una persona. Questo significa che scegliere con cura il nome della tua azienda è essenziale come l’aria che respiri.
In questi casi, per far comprendere il suo immenso valore, uso la metafora del teatro. Apriresti mai, per esempio, il sipario con una scenografia assolutamente anonima per cominciare uno spettacolo? Credo proprio di no.
Con ogni probabilità, la cureresti in ogni dettaglio, comunicando – già dall’esordio – l’impronta di quella che sarà una storia tutta da scoprire… Ecco, per me, il brand name è un po’ come la prima scena di uno spettacolo appena cominciato. Se è coinvolgente ed emozionante, avrò ancora più voglia di vedere il resto. E io immagino che tu abbia voglia – già dal tuo brand name – di fare colpo su tuoi potenziali clienti.
Ma andiamo al dunque. Adesso che hai capito l’importanza di lavorare seriamente al nome della tua azienda, passiamo al come si crea un brand name.
Lo studio e la creazione di un nome commerciale si chiama naming o brand naming.
È un’attività molto complessa ma se ben fatta, dà al tuo nome un potenziale e un valore straordinario. Vediamone, allora, i punti salienti per lavorarci in modo perfetto.
Alla fine di questo lungo viaggio alla ricerca del tuo brand name, nella tua lista potrebbero esserci nomi che appartengono a una di queste categorie:
Adesso che hai i tuoi nomi, fai una scrematura e prova a selezionare quelli che rispondono meglio a questi requisiti:
La selezione dei nomi che ti sembrano funzionare meglio, ti aiuterà a scegliere quello definitivo. Lo so, mi rendo conto che non è semplice. Progettare un brand name può richiedere anche mesi di lavoro, perché dentro c’è un mondo.
Quindi mai improvvisare, lasciati aiutare. Stai cercando davvero un brand name originale e rappresentativo? Parliamone e rendiamolo unico come vorresti.